martedì 26 agosto 2014

Il punto sull'Università

Buongiorno e ben ritrovati,
qualcuno  è già rientrato altri saranno in procinto di rientrare, a tutti noi un buon inizio post-estivo, anche se l'attività politica/sindacale, nazionale e locale non si è mai realmente fermata. Evidente a tutti noi come oggetto e attenzione dell'attuale esecutivo sono tra le altre cose la cosiddetta, proclamata e attesa riforma del "Pubblico Impiego" di cui nulla ancora è dato sapere se non da indiscrezioni di stampa. Attendiamo, ma non passivamente come ha già anticipato qualche giorno fa dal nostro segretario nazionale Mimmo Pantaleo.
Per ciò che attiene le dinamiche dell'Università si è fatto il punto in una riunione unitaria nazionale con FLC CGIL, CISLUniversità, UILRua nella quale sono stati evidenziati molti punti critici:
  • disperante condizione salariale del personale contrattualizzato;
  • diffuso tentativo delle controparti locali e degli Organismi Nazionali (MEF, FP, ARAN) di aggredire quel che rimane del CCNL vigente;
  • dimensione del precariato che sta sormontando i contratti a tempo indeterminato;
  • mortificazione dei giovani e non più giovani ricercatori, all'atteso ricambio generazionale della docenza universitaria;
  • l'impatto fortemente negativo della campagna denigratoria da tempo in atto nei confronti del personale tutto (docenti, personale T.A., CEL).
l'intento è un percoso unitario da mettere in campo a partire da settembre rilanciando la questione Università come "Grande Emergenza Nazionale".
Un primo atto concreto è l'invio a tutti i Rettori degli Atenei di una lettera al fine di chiedere loro di rendersi protagonisti (insieme alla CRUI assente da troppo tempo) della necessità di invertire la rotta intrapresa per evitare il naufragio dell'intero sistema.

Nessun commento:

Posta un commento