venerdì 20 marzo 2015

Punti Organico 2014 e i residui 2013 - riunione di consultazione 19-03-2015

Ieri le OO.SS. sono state convocate per la consultazione sui Punti  Organico 2014 e i residui 2013. Preliminarmente, la Flc CGIL ha segnalato l’inappropriatezza della convocazione per effetto della decadenza della stessa RSU il 6 marzo u.s., come da Accordo ARAN, e per effetto della sentenza del Tribunale di Napoli sul regolamento di funzionamento RSU.
Per questi motivi, la Flc CGIL ha chiesto ed ottenuto l'impegno dell'Amministrazione a riunire il tavolo con le RSU neo elette sullo stesso ordine del giorno.
Nel merito delle proposte avanzate dall'Amministrazione la Flc CGIL esprime dissenso pieno e forte.
La mancanza di un quadro completo della pianta organica, delle cessazioni e delle qualifiche del personale in servizio (Docenti e PTA) impedisce un’effettiva consultazione delle parti sociali. Relativamente all'utilizzo dei punti organico destinati al PTA (0,65 residuo del 2013 e 2,36 per il 2014 su una disponibilità complessiva di 28,36), non si comprendono strategia e logica dell’Amministrazione, la quale non tiene conto dello svuotamento di profili specifici (es.: cat B e C), né del mancato turnover. 
Ne consegue una minore attenzione ai servizi offerti agli studenti che, invece, dovrebbero essere la priorità, anche per contrastare la riduzione delle matricole.
La Flc CGIL rileva, inoltre, l’urgenza indifferibile della valorizzazione professionale del personale interno, attraverso il miglior utilizzo delle risorse presenti in Ateneo.
Infine, segnala la necessità di affrontare la questione relativa all’esternalizzazione dei servizi e stigmatizza la mancata utilizzazione di tutte le risorse punti organico messe a disposizione, data anche la pluriennale sottrazione di risorse operate dal MIUR.
Su queste questioni la Flc CGIL ritiene non conclusa la consultazione e chiede con urgenza un apposito tavolo di discussione con il Rettore.

Nessun commento:

Posta un commento