martedì 12 aprile 2016

RICERCATORI A TEMPO DETERMINATO E TRATTAMENTO DI FINE SERVIZIO

Il nostro Ufficio Legale Nazionale ha predisposto una diffida, mirante alla corretta applicazione delle trattenute per i ricercatori universitari assunti a tempo determinato, che devono essere assoggettati a contribuzione TFS e non TFR, come, invece, avviene in molti casi.
La diffida del Nazionale richiama la nota INPS del 27 febbraio 2013, con cui l'istituto di previdenza, appositamente sollecitato, ha precisato che:

In esito al quesito formulato con nota prot. N. 1739 del 30.01.2013 si precisa che i ricercatori universitari, ancorchè a tempo determinato, laddove esistano le condizioni, devono essere assoggettati a contribuzione TFS
come precisato con l'informativa n. 11 del 03.06.2002, in quanto tale categoria di personale non è riguardata dal DPCM 20.12.1999.

Precisa, ancora, la nota INPS:
La definizione di detta tipologia di personale quale -“non contrattualizzato”- non attiene alla tipologia del rapporto di lavoro, che prevede infatti tutte le specificità del personale che sottoscrive un regolare contratto anche se a tempo determinato, bensì alla natura e struttura della retribuzione, nonché agli elementi giuridici del rapporto di lavoro, stabiliti non dalla contrattazione collettiva con l’ARAN ma dagli ordinamenti degli Enti di appartenenza. Difatti, l’art. 24 della legge 240/2010 prevede che detti contratti stabiliscono le modalità di svolgimento di didattica e di ricerca sulla base dei regolamenti di ateneo e non della contrattazione collettiva. Anche per la figura professionale di cui alle leggi n. 230/2005 e n. 240/2010 è specificato che il trattamento economico di tali contratti sia rapportata a quello degli attuali ricercatori confermati (stabilito con DPR)”.
Per quegli Atenei che, in maniera errata, venisse applica per i ricercatori a tempo determinato, siano essi di tipologia a) o b), il regime di TFR, invitiamo  a presentare la diffida allegata.

Per chi fosse interessato invitiamo a contattar la Flc CGIL Napoli o le compagne e compagni presenti in Ateneo

Contatti:
Flc Napoli: napoli@flcgil.it
Gaetano Iannone: g.iannone@flcgil.it;

cell: +39 3477850777

Nessun commento:

Posta un commento