martedì 25 febbraio 2014

Progressioni Economiche - nomina commissione categoria B-C

L'amministrazione ha emanato il decreto di nomina della commissione per la valutazione dei titoli delle categorie B e C, una buona notizia che dovrebbe imprimere un'auspicabile accelerazione sulla conclusione in tempi brevi della valutazione e al varo della graduatoria degli idonei. 

Colleghe e colleghi attendono da tempo un giusto riconoscimento, se pur solo giuridico per ora, delle loro prestazioni professionali/economiche. 

Sarebbe utile in prospettiva considerare una rivisitazione del regolamento delle progressioni orizzontali, che stabilisca criteri oggettivamente valutabili nel contesto e nel tempo dato, perchè quello che è capitato con questa tornata non accada più. Mi riferisco ad una discriminante temporale che fissa in modo troppo restringente l'arco di valutazione della formazione, che per il periodo biennale valutato 2009-2010, ha creato e crea una discriminante forte, considerando il vuoto formativo obbligatorio della nostra amministrazione, che il quel periodo non ha posto in essere sufficienti corsi formativi. Così come è necessario e non più rinviabile l'attuazione dell'albo di cui all'art.27 del CCIsottoscritto a luglio 2013, che introduce finalmente un criterio di pari opportunità per la partecipazione alle attività di vigilanza, di docenza nei corsi di formazione, in qualità di componente nelle commissioni di gare ecc., utili all'arricchimento del proprio curriculum con atti pertinenti, oltre ad accrescere il livello professionale di tutti, in un sistema trasparente e di regole certe.

Ci riusciremo? Certo, sarà nostro impegno sollecitare l'amministrazione nell'esigere il rispetto dei patti sottoscritti.

Nessun commento:

Posta un commento