mercoledì 15 gennaio 2014

La CGIL a congresso - XVII Congresso CGIL. I documenti e il regolamento.

Nei prossimi giorni si terranno anche nel nostro Ateneo i congressi di base, che coinvolegeranno tutte le iscritte e gli iscritti a questa grande organizzazione Sindacale. Un momento importate di partecipazione e condivisione ad un percorso che segnerà la rotta per i prossi quattro anni. Inoltre questo momento segnerà tra le altre cose il rinnovamento degli organismi tutti, ma in particolare per quello che attiene alla vita sindacale della nostra struttura di Ateneo, il nuovo Comitato degli Iscritti, struttura di base che nell'esperienza universitaria ha rappresentato il luogo centrale del dibattito politico sindacale e propositivo dell'azione sindacale al suo interno. Il nuovo Comitato avrà, e svolgerà  come in passato, un ruolo importante cioè, quello formativo, infatti in esso cresceranno e si formeranno i nuovi quadri dirigenti e le RSU. Momento solenne della vita sindaale questo congressuale, che ci impegna tutti alla partecipazione attiva e propositiva sulla discussione delle tesi congressuali. La nostra federazione, la Flc CGIL è firmataria della prima tesi cioè "Il lavoro decide il futuro", in questo solco è tracciato l'impegno sindacale per i prossimi anni, partendo da due punti centrali: Lavoro e Futuro. Perchè solo se saremo capaci di riprogettare il lavoro allora saremo capaci di riprogettare il futuro. Nei prossi giorni la segreteria provinciale stilerà il calendario delle assemble di base e ne darà comunicazione a tutte le iscritte i gli iscritti. Nelle more troverete in basso tutto il materiale documentale sul percorso congressuale.
Sono pronti i documenti congressuali che il Comitato direttivo nazionale della CGIL ha licenziato definitivamente nella riunione del 2 dicembre scorso. Si tratta della stesura definitiva dei due documenti che erano stati già precedentemente assunti dal direttivo del 19 novembre.
Il primo documento "“Il lavoro decide il futuro"”, vede come prima firmataria Susanna Camusso ed è stato sottoscritto da tutti i componenti del direttivo, ad eccezione di Giorgio Cremaschi (primo firmatario) e altri 5 componenti che hanno sottoscritto un secondo documento “"Il sindacato è un'’altra cosa”".
Con i due documenti licenziati oggi e il regolamento congressuale approvato la volta scorsa, prende dunque il via il percorso del XVII Congresso della Cgil, che vedrà la sua conclusione a Rimini il 6, 7 e 8 maggio 2014.
Più precisamente, il calendario congressuale prevede lo svolgimento: delle assemblee congressuali di base dal 7 gennaio al 21 febbraio 2014; dei congressi delle categorie territoriali, delle camere del lavoro territoriali, delle camere del lavoro metropolitane e delle categorie regionali entro il 15 marzo 2014; dei congressi delle CGIL regionali dal 17 marzo al 29 marzo 2014; dei congressi delle categorie nazionali dal 31 marzo al 17 aprile 2014 e, successivamente, del congresso nazionale dello SPI CGIL; del congresso della CGIL Nazionale nei giorni 6, 7 e 8 maggio 2014.
Fonte: CGIL 

Nessun commento:

Posta un commento