venerdì 22 giugno 2012

E il delirio continua - in risposta alla diffida CISL_rsu_UGL


I componenti RSU (CISL-UGL) sono letteralmente impazziti!
Prima non firmano le intese (che noi avevamo invece sottoscritto), e poi pretendono l'applicazione e l'erogazione degli istituti economici.

Prima disdicono unilateralmente i contratti arrogandosi il diritto di decidere per tutti, e poi chiedono all'Amministrazione l'applicazione degli stessi -DELIRANTE-

Noi il 21 maggio abbiamo siglato l'intesa con l'amministrazione per l'erogazione degli istituti economici - Fonfo Comune di Ateneo, Lavoro Straordinario e Indennità EP - che avrebbe permesso ai lavoratori di vedersi corrisposte le competenze nel prossimo mese di agosto.
E loro che hanno fatto?
COME AL SOLITO HANNO ABBANDONATO IL TAVOLO DI CONTRATTAZIONE e hanno richiesto di essere convocati separatamente.
L'amministrazione li ha riconvovati per il 4 giugno 2012, e loro che hanno fatto? Non solo non sono entrati nel merito della discussione, ma quasi seguendo un disegno predeterminato hanno presentato memoria delle loro tesi, cioè "NULLA", e disconoscevano l'intesa raggiunta il 21 maggio 2012, dicharandosi impossibilitati a sostenerla, e impedendo così di fatto l'erogazione di quelle indennità.
Sempre nella stessa data  hanno formalmente disdetto i Contratti integrativi 2010 e 2011 e tutti gli effetti da essi derivanti, metteno così a repentaglio gli istituti faticosamente raggiunti e minandoli seriamente per il futuro, arrivando addirittura a porre in discussione i Servizi Sociali (consorzio unico campania ecc.).
I componenti RSU (CISL-UGL) rivendicano un ruolo di maggioranza che tuttavia non esercitano. Infatti:
non firmano i contratti e gli accordi integrativi;
diffidano l'amministrazione a non interrompere l'erogazione degli istituti contrattuali, imputandole responsabilità che non le appartengono, essendo squisitamente imputabili alla posizione assunta dagli stessi componenti RSU(CISL-UGL)
se è vero che essi rappresentano la maggioranza (E NON E' COSI' nelle facoltà non mediche), in virtù del rispetto delle relazioni sindacali e di rappresentanza che ostentano nei confronti dell'amministrazione, credo che la lorotesi sia proprio un DELIRIO;
Come può, infatti, un'amministrazione che riconosce in loro grado di rappresentatività di maggioranza relativa (RSU) porre unilateralmente in essere contratti (che notoriamente in diritto civile si realizzano tra due o più parti) senza la firma della controparte che riconosce come soggetto contrattuale? Improponibile.
Rivendicano la tutela dei lavoratori MA NON LI RISPETTANO, anzi calpestano la loro dignità utilizzandoli in modo arbitrario e strumentale, soprattutto in una situazione economica delicata come quella che il nostro paese attualmente attraversa. 
IL NOSTRO SENSO DI RESPONSABILITA' CI HA INDOTTI AD ACCETTARE INVECE LA SFIDA, E A PORTARE AVANTI UN CONFRONTO SERRATO CON L'AMMINISTRAZIONE. DAL 2010 AD OGGI ABBIAMO RAGGIUNTO RISULTATI INIMMAGINABILI NELLA DURA FASE DI SCONTRO NAZIONALE SULLE RELAZIONI SINDACALI.
ABBIAMO GARANTITO E MIGLIORATO LA QUALITA' ECONOMICA DELLE BUSTE PAGA DEI LAVORATORI (I FAMOSI 140,00 EURO E TUTTE LE INDENNITA' DI C.I.) GARANTENDO L'ISTITUTO DELLA PRODUTTIVITA' (indenn. segret sudenti, biblioteche e uffici) QUALE RICONOSCIMENTO DELL'EFFICIENZA COLLETTIVA DELLE UNITA' ORGANIZZATIVE, DISTRIBUENDO DI FATTO PIU' SALARIO A TUTTI, SLEGANDOLA IN QUESTO MODO DALL'EFFETTIVA PRESENZA.

I LAVORATORI VANNO RISPETTATTI.  NOI LO ABBIAMO SEMPRE FATTO E CONTINUIAMO A FARLO, RESTANDO SEMPRE PRONTI E DISPONIBILI AL CONFRONTO E ALLA DISCUSSIONE.
NOI SIAMO DALLA PARTE DEI LAVORATORI. 

Nessun commento:

Posta un commento