lunedì 1 ottobre 2012

Parole Parole Parole, soltanto parole da parte RSU di CISL-UGL.

La responsabilità di ogni singola RSU è quella di fare azione sindacale quotidianmente, tra le lavoratrici e i lavoratori cercando di dare nei limiti del possibile risposte reali e concrete. Non illudiamo oltremodo i colleghi, smettiamo di prenderci in giro, la demagogia, il populismo, le tante promesse non mantenute, hanno smantellato la credibilità del ruolo che rivestiamo. Non è più tollerabile che si condanni l'altro per il ritardo provocato, non è più sostenibile la tesi che la responsabilità sta dall'altra parte. Si è responsabili in egual misura quando in gioco ci sono le lavoratrici e i lavoratori.
Di cosa state parlando?
Cosa avrebbe deliberato ed approvato all'unanimità dei presenti l'assemblea RSU del  Il 25 settembre u.s.?
Chi erano i presenti?
Un'assemblea validamente costituita?
E dove sono i verbali?
Dov'è la piattaforma lungimirante a cui fate riferimento?
Da quale mente o menti arriva la strategica elaborazione della predetta piattaforma che stravolgerebbe la distribuzione delle risorse?
Credete veramente, che nello stato attuale in cui il versa il Paese e di riflesso ovviamente l'Ateneo, vi sia spazio per un passo indietro nella distribuzione delle risorse di Contrattazione Integrativa, indirizzate a criteri marcatamente legati alla presenza in palese contrasto con le norme attuali sul pubblico impiego?
E dove prendereste le risorse aggiuntive per distribuirle nuove indennità a categorie/settori dimenticati (vago concetto per definire lavoratrici e lavoratori)?
Dimenticate forse i vincoli di bilancio, il blocco delle retribuzioni, il blocco dei Contratti Collettivi Nazionali, delle progressioni economiche (che avranno solo valenza giuridica) che le norme di finanza pubblica hanno introdotto (anno 2010)?    
A tal proposito vi domando: rivendicate tutto ciò e poi il 28 settembre u.s. non avete aderito allo sciopero Nazioanle?
Un vero Controsenso!
Invece di viaggiare nel mondo dell'impossibile vanite tra noi, tra i presenti, impegnatevi seriamente con determinazione alla conclusione delle istanze di contrattazione decentrata che attendono una facile conclusione; mi riferisco a:
  • Fondo per il lavoro straordinario;
  • Fondo Comune di Ateneo;
  • Fondo EP;
  • CCI anno 2012.
  • Servizi sociali;
Perchè non siglate? Io l'ho fatto. Quello si sarebbe un dovere responsabile a cui adempiere.




Nessun commento:

Posta un commento